top of page
Masterego. Master universitario in Enogastronomia ed Ospitalità. Mission & Vision

​Destinatari
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell'’immatricolazione, di uno tra i seguenti titoli e requisiti di accesso:
a) Agraria;
b) Laurea triennale in ambito economico e giuridico;
c) Laurea triennale in ambito linguistico e delle scienze umane;
d) Laurea triennale in ambito sociologico e psicologico;
e) ulteriori lauree ritenute assimilabili, ai soli fini dell'ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.
È consentita la partecipazione di uditori.

 

Obiettivi
Il presente Master  intende  offrire la possibilità a giovani laureati di far propria una professionalità che consenta  di interessarsi al mondo dell'enogastronomia e dell'’ospitalità a 360° partendo dalla cultura, dalle tradizioni del territorio e dai suoi prodotti, fino a favorire lo sviluppo di competenze manageriali in ambito  di  comunicazione, marketing e gestione d'impresa. Il corso è propedeutico per l'’inserimento professionale dei partecipanti nei vari comparti del turismo, dell'’agroalimentare, dell’'enologia come pure tour operator, agenzie di viaggio, operatori online, società di organizzazione eventi, navi da crociera, compagnie aeree, musei, teatri, uffici e consorzi turistici, etc..

 

Crediti ed articolazione
Il Master dà diritto a 60 crediti formativi universitari.
Il corso è basato su 180 ore di didattica frontale, 60 ore di seminari e workshop nonchè di 400 ore di stage.
Il Master dura un anno accademico, da dicembre 2017 a giugno 2018.  Le  lezioni  si  terranno per una settimana al  mese dal  lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione. Al termine del Master, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai sensi di legge, oltre ai crediti formativi universitari, come stabiliti dall'apposita commissione.

La partecipazione al master è compatibile con un'eventuale posizione lavorativa.

​​

Stage e Project work
Durante le ore di stage gli studenti elaboreranno un project work attraverso cui sviluppare e approfondire alcune tematiche del settore attraverso collaborazioni già attivate con gli enti pubblici e con le aziende private in una partnership per la condivisione dei risultati.
Per coloro che già occupano una posizione lavorativa all’interno di enti, aziende etc., sarà possibile approvare lo stage presso la propria struttura lavorativa.​

 

Laboratori didattici di degustazione e collaborazioni
Il Master in Enogastronomia ed Ospitalità ha attivato prestigiose collaborazioni con tutto il territorio regionale e nazionale, in particolare con il Laboratorio Analisi Sensoriale di Matelica e l’Alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto, il Ristorante Andreina (Stella Michelin) di Loreto e l'Hotel San Francesco della stessa città.​

Posti Disponibili
Il Master è un corso post-lauream a numero chiuso.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è fissato in 10 e il numero massimo in 25.

​​

Soggiorno e pasti​

Il Master in Enogastronomia ed Ospitalità, attraverso convenzioni con l’Associazione Art Food ed aziende del territorio, è in grado di offrire per la pausa pranzo un pasto completo in locali di prestigio nonché coffee-break per mattina e pomeriggio. So in atto convenzioni con strutture ricettive del territorio per soggiorno durante il Master al prezzo di € 29,00 per persona a notte in Hotel 4*.

Sedi del Master

Università Politecnica delle Marche - Ancona

Istituto di Istruzione Superiore "Einstein-Nebbia" di Loreto (AN).

bottom of page