top of page
Masterego. Master universitario in Enogastronomia ed Ospitalità. Docenti ed Esperti

CORSI E DOCENTI

Prof. Giuseppe Donato, Direttore del Master, sociologo, libero professionista, consulente di direzione, esperto di comunicazione, marketing, information technology e communication, ideatore e progettista di tre Master universitari come per l'Università di Macerata: Master “Cultura e Marketing dell’'Enogastronomia e dell’Ospitalità”, Master In Enogastronomia ed Ospitalità dell'Università degli Studi di Bologna e Master in Enogastronomia ed Ospitalità dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona. E' Direttore Scientifico del Centro Documentazione e Studi Enogastronomici di Loreto. Docente c/o Università di Tor Vergata di Roma presso la Facoltà di Economia - CEiss Sanità. Ricopre diversi altri incarichi anche con altre amministrazioni pubbliche e private.

Prof.ssa  Francesca Clementi, Direttore del Master. Svolge attività scientifica riguarda tematiche di Microbiologia generale e applicata; in particolare, di Microbiologia alimentare (microrganismi negli alimenti, loro ruolo, strumenti di monitoraggio e controllo). Gran parte della ricerca più recente, riguardante in particolare i batteri lattici, è stata condotta utilizzando un approccio integrato che prevede l'uso di tecniche convenzionali e molecolari, coltura dipendenti, e coltura indipendenti (quali la PCR-DGGE). E' autore di 1 brevetto e oltre 250 pubblicazioni comprendenti articoli su riviste internazionali e nazionali, pubblicazioni in monografie e in atti di Convegni internazionali e nazionali, abstracts in atti di Convegni internazionali e nazionali. Vincitrice Premio Luigi Perdisa Università di Bologna Alma Mater-Edagricole

Prof.ssa  Emanuele Boselli, professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari, è docente di Enologia nel Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). L’attività di ricerca è rivolta allo studio delle modificazioni apportate dai processi di


Prof. Emanuele Boselli, professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari, è docente di Enologia nel Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). L’attività di ricerca è rivolta allo studio delle modificazioni apportate dai processi di elaborazione del vino alle sue componenti naturali; alle relazioni che intercorrono fra la componente fenolica ed aromatica e le proprietà sensoriali; all’utilizzo di tecnologie enologiche, a ridotto contenuto di chimica di sintesi, per migliorare la qualità e sicurezza dei vini di pregio. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e membro aggregato dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Prof.ssa Maria Serena Chiucchi, professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche, Vice-preside della Facoltà di Economia e Delegato del Rettore per il controllo di gestione e l’efficienza organizzativa.

Ha svolto e svolge attività di ricerca prevalentemente su tematiche relative alla pianificazione e al controllo di gestione, al controllo strategico e alla misurazione e valutazione degli intangibles.

E’ docente di Financial Reporting e di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e sulle stesse materie ha svolto attività di docenza in master universitari e nell’ambito di iniziative di formazione post-qualifica e di formazione professionale per quadri e dirigenti aziendali. E’ stata Presidente dello Spin-off universitario Live (Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico) e, in questo ambito, ha svolto progetti di controllo di gestione in aziende del settore alimentare e vitivinicolo.

E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su tematiche di pianificazione e controllo di gestione.

Prof.ssa Adele Finco, è nata a Venezia e si è laureata nel 1991 in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia del Territorio nello stesso Ateneo. Dal 2005 è Professore Ordinario in Economia Agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, Ancona. Dal 2013 è Delegato del Rettore con delega per le Relazioni con il Territorio. Dal 2014 è direttore della rivista scientifica di Economia Agraria REA. Da aprile 2015 è Presidente del Cluster Agrifood Marche, Associazione Ricerca -  Impresa per l'Innovazione e la competitività nel sistema Agroalimentare Regionale. Intrattiene rapporti scientifici internazionali con la Purdue University (Indiana-USA), con la Free University di Amsterdam e con le Università Brasiliane UNIOESTE (Parana') e USP (San Paolo). Partecipa a diversi progetti di ricerca e a convegni di carattere nazionale ed internazionale. E' autrice di più di 70 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di due monografie.

sito web: www.univpm.it/adele.finco

 

Prof. Gian Luca Gregori, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Pro Rettore vicario dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing e Business Marketing. Docente di Marketing presso l’Università LUISS di Roma. Ha svolto differenti studi e ricerche sulle problematiche di gestione d’impresa con riferimento a diversi settori e in particolare calzaturiero, agro-alimentare, benessere e distribuzione. E’ autore di numerose pubblicazioni di livello nazionale ed internazionale. E’ consigliere della Società Italiana di Marketing e membro della Società Italiana di Management.

Prof. Massimo Mozzon, ecnologo Alimentare e Professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Politecnica delle Marche. E’ attualmente il Presidente del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e del corso di laurea magistrale in Food and Beverage Innovation and Management, afferenti al Dip.to di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Ateneo dorico.

L’attività scientifica del Prof. M. Mozzon è prevalentemente incentrata sulle applicazioni della spettrometria di massa (GC-MS; HPLC-MS) nello studio compositivo e strutturale dei costituenti le sostanze grasse alimentari e le frazioni lipidiche degli alimenti.

​http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/320710010419/idsel/26/docname/MASSIMO%20MOZZON

Prof. Valerio Temperini, professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna “Marketing dei servizi”. Ha collaborato alla realizzazione di diversi studi su tematiche manageriali e di marketing con riferimento ad imprese di differenti settori. Da settembre 2015 a febbraio 2016 ha svolto un periodo di visiting research presso la Montclair State University per sviluppare una ricerca sul marketing dei prodotti agro-alimentari. E’ autore di varie pubblicazioni di livello nazionale ed internazionale. E’ referente di sede della Società Italiana di Marketing e della Società Italiana di Management.

ESPERTI

​​Dott. Marcello Masi, Conduttore di LineaVerde ed i Signori del vino su RaiUno, già Direttore del Tg2, curatore della rubriche “Eat Parade”, “Si, viaggiare” ed altre. E’ “Miglior sommelier comunicatore del mondo 2008-2010” per la Worldwide Sommelier Association, è “Miglior giornalista italiano 2009” per i grandi CRU d’'Italia ed è membro Commissione Unioncamere dei Ristoranti Italiani all’estero.

​​Dott. Prof. Roberto Rabachino, Presidente Nazionale della A.S.A. - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana con sede a Milano; Presidente I.W.T.O. International Wine Tasters Organization con sede a New York; Referente FISAR International – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori; coordinatore per conto della FISAR del MBA in Sommelierie e Gestione del prodotto Enoico presso Universidade de Caxias do Sul – Brasil; ordinario in Biotecnologia applicata all’alimentazione umana presso la Juang University School di Shanghai – China; libero docente in Comunicazione e Marketing enogastronomico presso Università degli Studi Roma Tre; docente ai corsi formativi organizzati dall’SNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche; Direttore Responsabile della rivista Il Sommelier e del portale giornalistico on-line “turismodelgusto.com”.


Dott.ssa Flavia Coccia, Coordinatore della struttura di Missione "Rilancio Immagine dell'Italia" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già direttore operativo dell’'ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche ed Unioncamere – Camere di Commercio d’Italia, autrice e responsabile di numerosi progetti sotto il profilo scientifico e gestionale e di numerosissime pubblicazioni e ricerche; libero docente presso le Facoltà Bicocca di Milano, Iulm di Milano, MIB di Trieste.

Dott.ssa Laura Pintus, Giornalista professionista di Radio Rai. Ha collaborato con lo storico "3131"; si è occupata di "News Generation", ha condotto "A tavola" e "Magazine". A Radio1 collabora con le trasmissioni "La terra " e "Il Viaggiatore"; conduce “GR1 Ragazzi”.

Cav. Giovanni Rana, Presidente in Carica dell'Italia del Gusto, consorzio che comprende i maggiori marchi del food italiano e che ha tra i suoi obiettivi statutari quello di promuovere la gastronomia nostrana sui mercati internazionali. E' inoltre presidente  dell'Associazione Produttori Pasta Fresca (A.P.P.F.).

Chef Alessandro Borghese​, Chef mediatico, collabora per diverse reti televisive con programmi enogastronomici attuakmente è alla guida del programma "Ale  contro tutti" su Sky Uno HD. Ha una società di banquesting "Il lusso della semplicità". La sua cucina inventiva e generosa, soddisfa i palati di chi ama le cose ricercate ma non vuole rinunciare alla tradizione

Dott.ssa Silvana Ardovino, Dirigente della Struttura di Missione "Rilancio immagine dell'Italia" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dott. Alberto Mazzoni, Direttore IMT Istituto Tutela Vini Marchigiani.

Dott.ssa Orietta Maria Varnelli, Amministratore Delegato Distilleria Varnelli.

Maestro Niko Romito, Stella Michelin pluripremiata dell'Abruzzo.

Maestro Mauro Uliassi, Stella Michelin pluripremiata delle Marche.

Maestro Errico Recanati, Stella Michelin delle Marche.

Comm. Gualberto Compagnucci, Sommellier, Giornalista e consulente.

Dott. Emiliano Pigliapoco, Presidente Unione Albergatori Provincia di Ancona e vincitore premio Qualità ospitalità alberghiera 2012.

Prof. Hermas Ercoli, Direttore artistico della manifestazione “Popsophia” che si svolge nella regione Marche, storico dell’enogastronomia, autore di numerosi volumi in campo enogastronomico; recentemente ha pubblicato “La Via lauretana” ed “Il Grand Tour”.

 

Dott.ssa Lucia Bailetti, Direttore Centro Analisi Sensoriale di Matelica.


Prof. Angelo Serri, Direttore della manifestazione “Tipicità” che si svolge nella Regione Marche.

Dott. Renato Sessa, Direttore d’'albergo, esperto della struttura ricettiva “Fortino Napoleonico” di Portonovo (AN) e consulente per l’'ospitalità e la ristorazione.

Prof. Sergio Marini Grassetti, Maitre-sommelier A.M.I.R.A. Associazione Maitre Italiani Ristoranti d'Albergo; Idrosommelier A.D.A.M. Associazione Degustatori Acqua Minerale; Barman F.I.B. Federazione Italian Responsabile Provincia Ancona; Maestro di Sala e consulente alberghiero.

Prof. Cesare Lapadula​, Sommelier AIS Marche.

Interverranno inoltre esperti di sala, ricevimento, cucina, sommelier, critici enogastronomici tra cui il Dott. Sergio Salvi e numerosi altri.

bottom of page